Ricerca educativa e indicazioni per il curricolo

Autori

  • SApIE Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenze info@sapie.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p29

Parole chiave:

Indicazioni nazionali per il curricolo, Istruzione informata da evidenze, Insegnamento efficace, Primo ciclo di istruzione, Scuola dell'infanzia

Abstract

L’articolo presenta alcune riflessioni derivanti dalla ricerca scientifica in tema di istruzione efficace in merito all’elaborazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo. L’intento è quello di fornire ai decisori suggerimenti e stimoli, sostenuti da evidenze affidabili, allo scopo di favorire un processo di revisione volto al miglioramento. Le osservazioni presentate fanno riferimento ad aspetti legati all’impianto metodologico e ad aggiornamenti necessari in domini specifici. Nel primo caso si tratta di carenze di quadro e di linguaggio (chiarezza di obiettivi e traguardi, definizione di termini importanti quali quello di “competenza”, rilevanza data alla valutazione formativa), nel secondo di contenuti e obiettivi che dovrebbero essere introdotti alla luce delle ricerche più recenti, sulla base di sperimentazioni ed evidenze raccolte anche in Italia, legati ad ambiti quali la scuola dell’infanzia, l’insegnamento della lettura, le tecnologie e competenze digitali, le abilità logiche e di soluzione dei problemi, la storia e le scienze.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenze, S. (2025). Ricerca educativa e indicazioni per il curricolo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 029–038. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p29

Fascicolo

Sezione

Studi

Categorie