L’importanza delle soft skill per l’employability e il ruolo dell’Istruzione Superiore: percezioni di studenti/esse

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p205

Parole chiave:

employability; soft skills; higher education, graduates, labour market

Abstract

Promuovere l'employability degli studenti richiede non solo di garantire le conoscenze attese, ma anche un set di competenze trasversali che consentano loro di svolgere bene le loro professioni, tenendo anche conto della flessibilità e dei cambiamenti dei contesti organizzativi. Gli istituti di istruzione superiore (HEI) dovrebbero soddisfare il bisogno di conoscenze e di sviluppo delle competenze trasversali di studenti/esse. Pertanto, l'obiettivo di questa ricerca è quello di indagare le percezioni di studenti/esse universitari/e rispetto alla priorità di alcune competenze trasversali per l'attuale mercato del lavoro, alle competenze che ritengono di possedere e al ruolo dell'istruzione superiore nel fornire attività per lo sviluppo della loro employability. Questo studio, come parte di una ricerca più ampia, è stato condotto presso l'Università di Padova. L'indagine sviluppata in lingua inglese/italiana ha coinvolto 2.834 studenti appartenenti a tre diverse aree di conoscenza: Pedagogia, Ingegneria, Agraria e Medicina Veterinaria. I risultati mostrano che gli studenti sembrano avere la consapevolezza di uno sviluppo sbilanciato
delle proprie competenze tra‐sversali rispetto a quelle richieste dal lavoro. Riconoscono l'importanza del collegamento tra ciò che apprendono all'università e il mondo reale per lo sviluppo della loro employability e delle loro soft skill, delineando così la responsabilità delle università nel sostenere l'employability di studenti/esse.

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Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Tino, C., & Fedeli, M. (2024). L’importanza delle soft skill per l’employability e il ruolo dell’Istruzione Superiore: percezioni di studenti/esse. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 205–218. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p205

Fascicolo

Sezione

Ricerche

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