L’importanza delle soft skill per l’employability e il ruolo dell’Istruzione Superiore: percezioni di studenti/esse
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p205Parole chiave:
employability; soft skills; higher education, graduates, labour marketAbstract
Promuovere l'employability degli studenti richiede non solo di garantire le conoscenze attese, ma anche un set di competenze trasversali che consentano loro di svolgere bene le loro professioni, tenendo anche conto della flessibilità e dei cambiamenti dei contesti organizzativi. Gli istituti di istruzione superiore (HEI) dovrebbero soddisfare il bisogno di conoscenze e di sviluppo delle competenze trasversali di studenti/esse. Pertanto, l'obiettivo di questa ricerca è quello di indagare le percezioni di studenti/esse universitari/e rispetto alla priorità di alcune competenze trasversali per l'attuale mercato del lavoro, alle competenze che ritengono di possedere e al ruolo dell'istruzione superiore nel fornire attività per lo sviluppo della loro employability. Questo studio, come parte di una ricerca più ampia, è stato condotto presso l'Università di Padova. L'indagine sviluppata in lingua inglese/italiana ha coinvolto 2.834 studenti appartenenti a tre diverse aree di conoscenza: Pedagogia, Ingegneria, Agraria e Medicina Veterinaria. I risultati mostrano che gli studenti sembrano avere la consapevolezza di uno sviluppo sbilanciato
delle proprie competenze tra‐sversali rispetto a quelle richieste dal lavoro. Riconoscono l'importanza del collegamento tra ciò che apprendono all'università e il mondo reale per lo sviluppo della loro employability e delle loro soft skill, delineando così la responsabilità delle università nel sostenere l'employability di studenti/esse.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Concetta Tino, Monica Fedeli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).