La pratica del peer assessment nella scuola primaria. Una ricerca sistematica della letteratura

Autori

  • Eleonora Stecca
  • Valentina Grion
  • Cristina Zaggia
  • Emilia Restiglian

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012022-p85

Parole chiave:

valutazione tra pari, feedback tra pari, scuola primaria, valutazione per l’apprendimento, alunni.

Abstract

Mentre in ambito universitario e di scuola superiore vi sono già esperienze e modelli di applicazione del peer assessment, nel contesto della scuola primaria sono ancora pochi i tentativi di ricerca che riguardano questa modalità di valutazione per l’apprendimento. Nel presente lavoro, è stata condotta una revisione sistematica della letteratura al fine di indagare la pratica del peer assessment applicata al contesto della scuola primaria. Le evidenze ottenute mettono in luce le modalità di applicazione della valutazione tra pari con gli alunni della primaria e i benefici che ha portato nei contesti in cui è stata implementata. 

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-24

Come citare

Stecca, E. ., Grion, V., Zaggia, C. ., & Restiglian, E. . (2022). La pratica del peer assessment nella scuola primaria. Una ricerca sistematica della letteratura. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (28), 085–095. https://doi.org/10.7346/sird-012022-p85

Fascicolo

Sezione

Articoli

Categorie