La pratica del peer assessment nella scuola primaria. Una ricerca sistematica della letteratura
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012022-p85Parole chiave:
valutazione tra pari, feedback tra pari, scuola primaria, valutazione per l’apprendimento, alunni.Abstract
Mentre in ambito universitario e di scuola superiore vi sono già esperienze e modelli di applicazione del peer assessment, nel contesto della scuola primaria sono ancora pochi i tentativi di ricerca che riguardano questa modalità di valutazione per l’apprendimento. Nel presente lavoro, è stata condotta una revisione sistematica della letteratura al fine di indagare la pratica del peer assessment applicata al contesto della scuola primaria. Le evidenze ottenute mettono in luce le modalità di applicazione della valutazione tra pari con gli alunni della primaria e i benefici che ha portato nei contesti in cui è stata implementata.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2022 Eleonora Stecca, Valentina Grion, Cristina Zaggia, Emilia Restiglian
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).