La scuola dopo l’emergenza: prospettive e riflessioni sulla didattica a partire dall’indagine nazionale SIRD
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022021-p102Parole chiave:
didattica a distanza, prospettive future, ricerca nazionale SIRD, riprogettazione, situazione emergenzialeAbstract
A seguito della prima ondata della pandemia, che ha costretto le scuole di ogni ordine e grado ad attivare la Didattica a Distanza (DAD), con la ripresa del nuovo anno scolastico (2020/2021) si è passati all’ormai nota Didattica Digitale Integrata (DDI). In questa prospettiva, risulta fondamentale che la ricerca educativa si orienti ad inquadrare con metodologia scientifica gli aspetti che hanno caratterizzato la DAD al fine di con- tribuire a definire strategie didattiche e politiche innovative da attuare durante e dopo il periodo emergenziale. Con queste intenzioni è stata condotta la ricerca nazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. La ricerca ha previsto la compilazione di un questionario costruito sulla base di dieci aree tematiche, destinato a docenti di tutto il territorio nazionale e al quale hanno risposto più di 16.000 insegnanti. Le sfide educative non finiscono con la crisi immediata: con il presente contributo si intende aprire una riflessione – a partire da un approfondimento trasversale sui dati quantitativi e qualitativi condotto sull’unità di analisi del Lazio – volta a identificare quegli aspetti che, potenzialmente, potranno diventare in futuro elementi di qualità del nostro sistema scolastico.
Riferimenti bibliografici
Alves, R., Lopes, T., & Precioso, J. (2021). Teachers’ well-being in times of Covid-19 pandemic: factors that explain professional well-being. IJERI: International Journal of Educational Research and Innovation, 15, 203-217. https://doi.org/10.46661/ijeri.5120.
Ardizzoni, S., Bolognesi, I., Salinaro, M., & Scarpini, M. (2020). Didattica a distanza con le famiglie: l’esperienza di insegnanti e genitori, in Italia e in Cina, durante l’emergenza sanitaria 2020. Uno studio preliminare. Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. In A. Gigli (Ed.), Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Riflessioni pedagogiche sugli effetti del lockdown e della prima fase di riapertura (pp. 71-79). Bologna: Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Batini, F., Barbisoni G., Pera E., Toti G., Sposetti P., Szpunar G., Gabrielli S., Stanzione I., Dalledonne Vandini C., Montefusco C., Santonicola M., Vegliante R., Morini A.L., & Scipione L. (2020). Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19. RicercAzione, 12(2), 47-71.
Batini, F., Sposetti, P., & Szpunar, G. (2021). La parola alle e agli insegnanti. Prima analisi di categorie e sottocate- gorie delle risposte qualitative al questionario SIRD. In SIRD, AA.VV., La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani. Scelte metodologiche e primi risultati nazionali (pp. 100-159). Lecce-Brescia: PensaMul- timedia.
Belardinelli, M. (2020). Portare la scuola a casa. IUL Research, 1(1), 167-175. URL: https://iulresearch.- iuline.it/index.php/IUL-RES/article/view/52/72 (accessed on 19th March 2021).
Biffi, E. (2021). Pensare la sostenibilità in tempi di pandemia: contributi e sfide dalla ricerca educativa. formazione & insegnamento, 19(1), 48-59. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_04.
Capperucci, D. (2020). Didattica a distanza in contesti di emergenza: le criticità messe in luce dalla ricerca. Studi sulla Formazione/Open Journal of Education, 23(2), 13-22. https://doi.org/10.13128/ssf-12309.
CENSIS (2020). Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020. La scuola e i suoi esclusi. Roma: Censis.
Di Donato, D., Stanzione, I., Cecalupo, M., & Bortolotti, I. (2021). Digital training in the teaching profession and well-being at work: which elements and which relationships?. ICERI2021, 5481-5486. Doi:
21125/iceri.2021.1242.
Di Nunzio, D., Pedaci, M., Pirro, F., & Toscano, E. (2020). La scuola «restata a casa». Organizzazione, didattica e lavoro durante il lockdown per la pandemia di Covid-19. Flc-Cgil. Roma: Fondazione Giuseppe Di Vittorio. URL : https://www.fondazionedivittorio.it/sites/default/files/content-attachment/Ricerca%20DAD_FDV-WP-2- 2020.pdf (accessed on 19th March 2021).
Domenici, G. (2020). Politica, Scienze dell’uomo e della natura, Tecnologia: una nuova alleanza per la rinascita durante e dopo il coronavirus. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), (21), 11-24.
Domenici, G., & Moretti, G. (Eds.), (2011). Leadership educativa e autonomia scolastica: il governo dei processi for- mativi e gestionali nella scuola di oggi. Roma: Armando.
Ferritti, M. (2020). Scuole chiuse, classi aperte. Il lavoro di insegnanti e docenti al tempo della didattica a distanza, Sinappsi, 10(3), 64-76. URL: http://oa.inapp.org/bitstream/handle/123456789/823/INAPP_Ferritti_S- cuole_chiuse_classi_aperte_Sinappsi_3_2020.pdf?sequence=3 (accessed on 19th March 2021).
Gale, N.K., Heath G., Cameron, E., Rashid, S., & Redwood, S. (2013). Using the framework method for the ana- lysis of qualitative data in multi-disciplinary health research. BMC Medical Research Methodology, 13(1), 1-8. URL: http://www.biomedcentral.com/1471-2288/13/117 (accessed on 19th March 2021).
Girelli, C. (2020). La scuola e la didattica a distanza nell’emergenza Covid-19. Primi esiti della ricerca nazionale condotta dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) in collaborazione con le associazioni degli insegnanti (AIMC, CIDI, FNISM, MCE, SALTAMURI, UCIIM). RicercAzione, 12(1), 203-208. URL: https://- www.sird.it/wp-content/uploads/2020/10/1.-Claudio-Girelli-Esperienze-e-riflessioni1.pdf (accessed on 19th March 2021).
INAPP (2021). La scuola in transizione: la prospettiva del corpo docente in tempo di covid 19. Inapp, Policy Brief, 22. URL: https://oa.inapp.org/xmlui/handle/123456789/812 (accessed on 19th March 2021).
ISTAT (2019). Cittadini e ICT. Roma: Istat.
Klapproth, F., Federkeil, L., Heinschke, F., & Jungmann, T. (2020). Teachers’ experiences of stress and their coping
strategies during COVID-19 induced distance teaching. Journal of Pedagogical Research, 4(4), 444-452.
https://doi.org/10.33902/JPR.2020062805.
Loziak,A.,Fedáková,D.,& opková,R.(2020).Work-relatedStressorsofFemaleTeachersDuringCovid-19School
Closure. Journal of Women’s Entrepreneurship and Education, (3-4), 59-78. https://doi.org/10.28934/jwee20.34. Lucisano, P. (2020a). Fare ricerca con gli insegnanti. I primi risultati dell’indagine nazionale SIRD “Per un confronto sulle modalita di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”. Lifelong,
Lifewide Learning (LLL), 36, 3-25.
Lucisano, P. (2020b). La ricerca educativa, le emergenze e l’arte di educare. Giornale Italiano di Ricerca Didattica,
(24), 9-12.
MIUR (2020). Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata (Allegato A del Decreto recante “Adozione delle Linee
guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”) URL: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+A+_+Linee_Guida_DDI_.pdf/f0eeb0b4-bb7e-1d8e- 4809-a359a8a7512f (accessed on 19th March 2021).
Moretti, G. (2020). Sviluppo del processo di autonomia scolastica e promozione della leadership educativa. Nuova Secondaria, 37(1), 170-179.
Moretti, G. & Morini, A.L. (2021). Didattica a distanza in situazione emergenziale e corresponsabilità tra scuola e famiglia. In V. Carbone, G. Carrus, F. Pompeo & E. Zizioli (Eds.), Ricerca Dipartimentale ai tempi del Covid- 19, (pp. 45-57). Roma: Roma TrE-Press.
Murgatrotd, S. (2020). COVID-19 and Online Learning. URL: https://teachonline.ca/about-us/newsroom/online- learning-news-august-5-2020 (accessed on 19th March 2021).
OECD (2020). The regional digital divide. In OECD, Regions and Cities at a Glance 2020. Paris: OECD Publishing. https://doi.org/10.1787/5d188b52-en.
Pirsig, R. M. (1988). Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta. Milano: Adelphi.
Platone (1971a). Protagora (F. Adorno, Trad.). Bari: Laterza. (Opera originale pubblicata intorno al 388 a.C.). Platone (1971b). Fedro (P. Pucci, Trad.). Bari: Laterza. (Opera originale pubblicata intorno al 370 a.C.).
Save the Children (2020). La scuola che verrà: attese, incertezze e sogni all’avvio del nuovo anno scolastico. URL:
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/la-scuola-che-verra (accessed on 19th March 2021). Schleicher, A. (2020). The impact of covid-19 on education insights from education at a glance 2020. URL: https://www. oecd. org/education/the-impact-of-covid-19-on-education-insights-education-at-a-glance-2020.
Pdf (accessed on 19th March 2021).
SIRD (2021). AA.VV., La DaD in emergenza: vissuti e valutazioni degli insegnanti italiani. Scelte metodologiche e
primi risultati nazionali. Lecce-Brescia: PensaMultiMedia.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pietro Lucisano, Irene Stanzione, Arianna L. Morini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).