Il WebQuest come strumento di valutazione
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p150Parole chiave:
WebQuest; insegnamento; didattica attiva; valutazione; ricerche sul web.Abstract
Nell’attuale panorama culturale dominato dal web e dall’uso massivo di dispositivi digitali, si va sempre più verso l’utilizzo di nuove metodologie di insegnamento, incentrate sul discente protagonista del proprio processo di apprendimento. Queste nuove metodologie, definite “attive”, mirano a favorire gli apprendimenti e la collaborazione. La situazione attuale purtroppo caratterizzata dalla pandemia da Covid-19, ha posto ancor più l’accento su questo tipo di metodologie. Fra esse c’è il WebQuest, una ricerca guidata in rete per l’apprendimento di varie discipline. Il WebQuest si articola in alcune fasi che vanno dalla condivi-sione dei siti web da cui prendere informazioni, fino alla preparazione e presentazione di un lavoro di gruppo ottenuto elaborando, appunto, le informazioni ritrovate nei siti web indicati. Il WebQuest consente ai partecipanti di impiegare tempo a elaborare le informazioni suggerite piuttosto che a cercarle in rete. Il presente studio ha riguardato l’utilizzo di un WebQuest opportunamente progettato ed integrato per un gruppo di studenti dell’Università di Salerno ed uno dell’Università di Napoli “Parthenope”, allo scopo di scoprirne le potenzialità anche come strumento di valutazione. Dall’esperienza effettuata, è emerso che la metodologia del WebQuest, oltre ad evitare il disorientamento di una navigazione libera, ha favorito un uso formativo di internet, ponendo al centro dell’azione didattica il confronto con i dati disponibili sul web e il lavoro di apprendimento cooperativo su compiti significativi e, inoltre, si è dimostrato particolarmente efficace anche come strumento di valutazione, facendo emergere con chiarezza le competenze acquisite dagli studenti che hanno partecipato.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Sergio Miranda , Davide Di Palma
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).