Il WebQuest come strumento di valutazione

Autori

  • Sergio Miranda
  • Davide Di Palma

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p150

Parole chiave:

WebQuest; insegnamento; didattica attiva; valutazione; ricerche sul web.

Abstract

Nell’attuale panorama culturale dominato dal web e dall’uso massivo di dispositivi digitali, si va sempre più verso l’utilizzo di nuove metodologie di insegnamento, incentrate sul discente protagonista del proprio processo di apprendimento. Queste nuove metodologie, definite “attive”, mirano a favorire gli apprendimenti e la collaborazione. La situazione attuale purtroppo caratterizzata dalla pandemia da Covid-19, ha posto ancor più l’accento su questo tipo di metodologie. Fra esse c’è il WebQuest, una ricerca guidata in rete per l’apprendimento di varie discipline. Il WebQuest si articola in alcune fasi che vanno dalla condivi-sione dei siti web da cui prendere informazioni, fino alla preparazione e presentazione di un lavoro di gruppo ottenuto elaborando, appunto, le informazioni ritrovate nei siti web indicati. Il WebQuest consente ai partecipanti di impiegare tempo a elaborare le informazioni suggerite piuttosto che a cercarle in rete. Il presente studio ha riguardato l’utilizzo di un WebQuest opportunamente progettato ed integrato per un gruppo di studenti dell’Università di Salerno ed uno dell’Università di Napoli “Parthenope”, allo scopo di scoprirne le potenzialità anche come strumento di valutazione. Dall’esperienza effettuata, è emerso che la metodologia del WebQuest, oltre ad evitare il disorientamento di una navigazione libera, ha favorito un uso formativo di internet, ponendo al centro dell’azione didattica il confronto con i dati disponibili sul web e il lavoro di apprendimento cooperativo su compiti significativi e, inoltre, si è dimostrato particolarmente efficace anche come strumento di valutazione, facendo emergere con chiarezza le competenze acquisite dagli studenti che hanno partecipato.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Miranda , S. ., & Di Palma , D. . (2021). Il WebQuest come strumento di valutazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 150–164. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p150

Fascicolo

Sezione

Articoli