La padronanza nella DAD, l’efficacia negli apprendimenti e l’inclusione di tutti. Il punto di vista degli insegnanti nell’indagine SIRD in Emilia-Romagna

Autori

  • Andrea Ciani
  • Aurora Ricci
  • Ira Vannini

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p122

Parole chiave:

didattica a distanza; insegnamento efficace; equità; insegnanti; valutazione

Abstract

Il presente contributo è un focus dell’Indagine nazionale SIRD sulla DAD sulla realtà dei docenti emiliano-romagnoli. All’indagine hanno partecipato 3.423 insegnanti in servizio della Regione (pari al 6% degli insegnanti totali della regione), su 16.133 docenti partecipanti a livello nazionale. I docenti hanno risposto a un questionario on line durante il primo lockdown del 2020 in Italia. Questa ricerca osservativa intende esplorare le differenze percepite dai docenti nei livelli di criticità e risorse, e nei livelli di valutazione dell'efficacia per l'apprendimento e inclusione. Tali approfondimenti sono stati svolti considerando le diverse condizioni di padronanza nella DAD (mancanza di formazione, formazione, mancanza di esperienza, esperienza, competenza). Si è proseguito esplorando i modelli che meglio predicono la percezione dell'efficacia per l'apprendimento e d'inclusione tra le cinque condizioni di padronanza nella DAD. Sono state svolte analisi descrittive e analisi di regressione multiple con metodo stepwise. Gli esiti restituiscono come la condizione di competenza nella DAD dei docenti corrisponda, con differenze significative rispetto alle altre condizioni, a minori livelli di criticità e una percezione maggiormente positiva di potenziali risorse. Inoltre, emerge il ruolo centrale della percezione di un’adeguata valutazione per garantire efficacia per l’apprendimento e inclusione di tutti gli studenti. Appare utile immaginare per il futuro percorsi formativi per docenti che sappiano coniugare preparazione teorica con esperienza pratica nella DAD supervisionata, possibilmente legata a momenti di valutazione formativa o formante.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Ciani , A. ., Ricci , A. ., & Vannini , I. . (2021). La padronanza nella DAD, l’efficacia negli apprendimenti e l’inclusione di tutti. Il punto di vista degli insegnanti nell’indagine SIRD in Emilia-Romagna. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 122–137. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p122

Fascicolo

Sezione

Articoli