La padronanza nella DAD, l’efficacia negli apprendimenti e l’inclusione di tutti. Il punto di vista degli insegnanti nell’indagine SIRD in Emilia-Romagna
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p122Parole chiave:
didattica a distanza; insegnamento efficace; equità; insegnanti; valutazioneAbstract
Il presente contributo è un focus dell’Indagine nazionale SIRD sulla DAD sulla realtà dei docenti emiliano-romagnoli. All’indagine hanno partecipato 3.423 insegnanti in servizio della Regione (pari al 6% degli insegnanti totali della regione), su 16.133 docenti partecipanti a livello nazionale. I docenti hanno risposto a un questionario on line durante il primo lockdown del 2020 in Italia. Questa ricerca osservativa intende esplorare le differenze percepite dai docenti nei livelli di criticità e risorse, e nei livelli di valutazione dell'efficacia per l'apprendimento e inclusione. Tali approfondimenti sono stati svolti considerando le diverse condizioni di padronanza nella DAD (mancanza di formazione, formazione, mancanza di esperienza, esperienza, competenza). Si è proseguito esplorando i modelli che meglio predicono la percezione dell'efficacia per l'apprendimento e d'inclusione tra le cinque condizioni di padronanza nella DAD. Sono state svolte analisi descrittive e analisi di regressione multiple con metodo stepwise. Gli esiti restituiscono come la condizione di competenza nella DAD dei docenti corrisponda, con differenze significative rispetto alle altre condizioni, a minori livelli di criticità e una percezione maggiormente positiva di potenziali risorse. Inoltre, emerge il ruolo centrale della percezione di un’adeguata valutazione per garantire efficacia per l’apprendimento e inclusione di tutti gli studenti. Appare utile immaginare per il futuro percorsi formativi per docenti che sappiano coniugare preparazione teorica con esperienza pratica nella DAD supervisionata, possibilmente legata a momenti di valutazione formativa o formante.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Andrea Ciani , Aurora Ricci , Ira Vannini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).