Activity Theory e Digital Storytelling come strumenti per lo sviluppo di competenze professionali in ambito accademico

Autori

  • Cinzia Ferranti
  • Corrado Petrucco

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012021-p118

Parole chiave:

activity theory; digital storytelling; competenze professionali; comunità di pratica; didattica universitaria.

Abstract

La ricerca esplorativa descrive un’esperienza didattica in un Corso di Laurea Magistrale di Scienze dell’Educazione dove, per stimolare la riflessione sulle future competenze professionali degli studenti, è stato sperimentato un metodo che prevede l’utilizzo del Digital Storytelling e dell’Activity Theory. Sulla base della narrazione di episodi reali (storytelling) sono state analizzate le modalità di soluzione dei problemi che una Comunità di Pratica professionale ha adottato attraverso l’Activity Theory. Successivamente i risultati dell’analisi sono stati utilizzati per la creazione di Digital Storytelling evidenziando al tempo stesso anche gli aspetti emozionali correlati ai processi di problem solving adottati dalla Comunità di Pratica. Questo bilanciamento tra “ragione” ed “emozione” ha stimolato gli studenti al riconoscimento oggettivo delle possibili migliori pratiche professionali in situazioni di criticità sistemiche presenti in contesti educativi e sociali. Si riportano alcuni risultati emersi dall'indagine quali-quantitativa che ha coinvolto gli studenti al termine delle attività.

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Pubblicato

2021-06-22

Come citare

Ferranti , C. ., & Petrucco , C. . (2021). Activity Theory e Digital Storytelling come strumenti per lo sviluppo di competenze professionali in ambito accademico. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (26), 118–128. https://doi.org/10.7346/sird-012021-p118

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Categorie