I giovani e l’impegno politico. Le scelte di impegno di studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado commentate da studenti al primo anno di università

Autori

  • Pietro Lucisano
  • Emiliane Rubat du Merac
  • Valeria Bruno

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P89

Parole chiave:

giovani, politica, valori, didattica attiva, teens'voice

Abstract

L’articolo presenta una parte dei risultati della indagine condotta dall’Osservatorio Teens’ Voice che nel 2019-2020 ha affrontato i temi dell’impegno politico e civile degli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. Il lavoro si limita all’analisi dei contenuti delle risposte a una domanda aperta sui temi per i quali gli studenti si dichiarano disponibili per un impegno politico. L’unità di analisi è di 753 studenti intervistati durante i Saloni Campus Orienta in otto grandi città italiane. Lo studio evidenzia come i giovani dichiarino di volersi impegnare su tematiche di grande valore sociale e si dichiarino disponibili a un impegno politico legato ai valori dell’ambiente e della solidarietà. Questo testimonia in uscita dalla scuola secondaria come i giovani abbiano interiorizzato i valori della Costituzione. Gli autori considerano questo articolo anche come un approccio alla didattica attiva in università.

Riferimenti bibliografici

Bacalso, C. (2015). Gaps, gapes and gulfs: data (or the lack thereof) on how youth participate around the world. URL: http://www.youthpolicy.org/blog/participation-global-governance/gaps-gapes-and-gulfs-data-or-the-lack-thereof-on-how-youth-participate-around-the-world/.

Barnett, R. V., & Brennan, M. A. (2006). Integrating youth into community development: Implications for policy planning and program evaluation. Journal of Youth Development, 1(2), 2-16.

Commissione europea (2017). Libro bianco sul futuro dell’Europa. URL: https://ec.europa.eu/commission/whitepaper-future-europereflections-and-scenarios-eu27_it.

Commissione europea (2018a). Engaging, Connecting and Empowering young people: a new EU Youth Strategy, COM/2018/269. URL: https://ec.europa.eu/youth/sites/youth/files/youth_com_269_1_en_act_part1_v9.pdf

Commissione europea (2018b). Flash Eurobarometer 455: report. European youth.URL: http://ec.europa.eu/commfrontoffice/publicopinion/index.cfm/ResultDoc/download/DocumentKy/82294.

Commissione europea (2019). Flash Eurobarometer 478. How do we build a stronger, more united Europe? The views of young people. Brussels: European commission.

Decreto Legislativo 30 maggio 2005, n. 145. Attuazione della direttiva 2002/73/CE in materia di parità di trattamento tra gli uomini e le donne, per quanto riguarda l’accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionale e le condizioni di lavoro. (G.U. 27 luglio 2005, n. 173). URL: https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05145dl.htm.

du Mérac, E. R., Livi, S., & Lucisano, P. (2020). Teens’ Voice 2018/2019. Percezioni di sé e della società. Opinioni e consigli per la scuola. Roma: Nuova Cultura.

EU Youth Forum (2018). Youth Progress Index 2017: Measuring Young People’s Social Progress Globally. URL:https://www.youthforum.org/sites/default/files/pagepdfs/Youth%20Progress%20Index%20FULL%20REPORT.pdf.

Eurofound (2012). NEETs – Young people not in employment, education or training: Characteristics, costs and policy responses in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.

European Youth Forum (2018). Policy paper on sustainable development. URL: https://www.youthforum.org/sites/default/files/publication-pdfs/0047-18_COMEMI-18_PP_SustainableDevelopment_FINAL.pdf.

Eurostat (2016). Asylum statistics. Luxembourg: Eurostat. URL: http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/-index.php/Asylum_statistics.

Farrow, A. (2018). SALTO ThinkTank on Youth Participation: Closer to the Edge of Participation and Activism.Tallinn: SALTO-Youth Participation and Information Resource Centre.

Hodge, D.R., Luna, C.L., & Miller, D.K. (1981). Trends in College Students Values Between 1952 and 1979: A Return of the Fifties? Sociology of Education, 54(4), 263-274.

International Youth Foundation (2017). 2017 Global Youth Wellbeing Index. URL: www.iyfnet.org/library/2017-global-youth-wellbeing-index.

Larson, R. (2000). Toward a psychology of positive youth development. American Psychologist, 55(1), 170-183.

Lucisano, P., & du Mérac, E. R. (2015). Teen’s Voice: Aspirazioni, progetti, ideali dei giovani. Roma: Nuova Cultura.

Lucisano, P., & du Mérac, E. R. (2016). Teen’s Voice 2. Valori e miti dei giovani 2015-2016. Roma: Nuova Cultura.

Lucisano, P., & du Mérac, E. R. (2019a). Soft Skills Self-evaluation Questionnaire (3SQ), caratteristiche e proprietà psichometriche. In P. Lucisano & A. Notti (Eds.), Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes (pp. 609-622). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Lucisano, P., & du Mérac, E. R. (2019b). Rapporto Teens’ Voice. I giovani, tra passato, presente e futuro. Roma: Nuova Cultura.

MIUR (2015). Legge 13 luglio 2015, n. 107 . Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-11

Come citare

Lucisano, P., Rubat du Merac, E. ., & Bruno, V. (2020). I giovani e l’impegno politico. Le scelte di impegno di studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado commentate da studenti al primo anno di università. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (25), 89–103. https://doi.org/10.7346/SIRD-022020-P89

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>