Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale

Autori

  • Monica Fedeli
  • Joellen E. Coryell
  • Daniela Frison
  • Jonathan Tyner

Abstract

Il presente contributo presenta una ricerca qualitativa transnazionale sulle azioni di faculty development per potenziare la didattica con studenti internazionali. Lo studio offre un’analisi delle strategie formali e informali con le quali i docenti delle università italiane e statunitensi migliorano le conoscenze e competenze ritenute necessarie per insegnare con successo agli studenti internazionali in quest’epoca di globalizzazione dell’istruzione superiore. Lo studio si sofferma, inoltre, sulle sfide e le potenzialità della ricerca transnazionale sulla didattica in higher education al fine di comprendere come il mondo universitario stia cominciando a far fronte alla globalizzazione e alla mobilità degli studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Fedeli, M., E. Coryell, J. ., Frison, D. ., & Tyner, J. . (2019). Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 101–114. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3221

Fascicolo

Sezione

Studi