Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale
Abstract
Il presente contributo presenta una ricerca qualitativa transnazionale sulle azioni di faculty development per potenziare la didattica con studenti internazionali. Lo studio offre un’analisi delle strategie formali e informali con le quali i docenti delle università italiane e statunitensi migliorano le conoscenze e competenze ritenute necessarie per insegnare con successo agli studenti internazionali in quest’epoca di globalizzazione dell’istruzione superiore. Lo studio si sofferma, inoltre, sulle sfide e le potenzialità della ricerca transnazionale sulla didattica in higher education al fine di comprendere come il mondo universitario stia cominciando a far fronte alla globalizzazione e alla mobilità degli studenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).