Costruire corresponsabilità formativa e valutativa nella scuola. Una ricerca sull’idea (non) condivisa di “buon comportamento scolastico”
Abstract
Come in altre nazioni europee, la recente normativa scolastica italiana ha focalizzato l’attenzione del mondo della scuola sull’importanza del comportamento scolastico degli studenti, richiedendone una valutazione puntuale ed estesa. In tal sensole scuole si sono mosse alla ricerca di strumenti valutativi adeguati. Nell’ambito di un processo preparatorio alla costruzione di una rubrica di valutazione del comportamento, attivato in una scuola
superiore, ha preso le mosse una ricerca volta ad esplorare i significati attribuiti da docenti e studenti all’idea di “buon comportamento scolastico” e se questi fossero condivisi.
Con un disegno di ricerca misto le ricercatrici hanno individuato le dimensioni del costrutto “buon comportamento scolastico” in docenti e studenti. I risultati rendono evidente la necessità che le scuole attivino processi di condivisione dell’idea. Alcune implicazioni educative vengono discusse.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Giolo, R., & Grion, V. (2014). Costruire corresponsabilità formativa e valutativa nella scuola. Una ricerca sull’idea (non) condivisa di “buon comportamento scolastico”. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (5), 49–67. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/286
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).