Costruire corresponsabilità formativa e valutativa nella scuola. Una ricerca sull’idea (non) condivisa di “buon comportamento scolastico”

Autori

  • Rossella Giolo
  • Valentina Grion

Abstract

Come in altre nazioni europee, la recente normativa scolastica italiana ha focalizzato l’attenzione del mondo della scuola sull’importanza del comportamento scolastico degli studenti, richiedendone una valutazione puntuale ed estesa. In tal senso
le scuole si sono mosse alla ricerca di strumenti valutativi adeguati. Nell’ambito di un processo preparatorio alla costruzione di una rubrica di valutazione del comportamento, attivato in una scuola
superiore, ha preso le mosse una ricerca volta ad esplorare i significati attribuiti da docenti e studenti all’idea di “buon comportamento scolastico” e se questi fossero condivisi.
Con un disegno di ricerca misto le ricercatrici hanno individuato le dimensioni del costrutto “buon comportamento scolastico” in docenti e studenti. I risultati rendono evidente la necessità che le scuole attivino processi di condivisione dell’idea. Alcune implicazioni educative vengono discusse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Giolo, R., & Grion, V. (2014). Costruire corresponsabilità formativa e valutativa nella scuola. Una ricerca sull’idea (non) condivisa di “buon comportamento scolastico”. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (5), 49–67. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/286

Fascicolo

Sezione

Ricerche