Comitati di valutazione al lavoro: conoscere i processi per supportarli
Abstract
La L.107/2015 ha ridefinito composizione (personale scolastico e non) e compiti dei Comitati di valutazione, cui spetta l’individuazione di criteri per la valorizzazione del merito dei docenti (bonus). Tale azione, inedita a livello nazionale, interpella quanti si occupano di studiare la valutazione dei e nei contesti scolastici. L’indagine qui presentata muove sia da una domanda conoscitiva, tesa a rilevare come questa novità abbia trovato declinazione concreta, sia da un’attenzione formativa volta ad individuare strategie di supporto alle scuole in questo delicato processo. I dati del questionario on-line somministrato ai dirigenti scolastici della Lombardia confermano il proficuo avvio delle attività e, al contempo, uno specifico bisogno di accompagnamento metodologico da parte delle scuole.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).