Indagine sulle percezioni e sull’efficacia dei docenti in formazione verso un agire didattico inclusivo

Autori

  • Paola Aiello Pensa MultiMedia Editore
  • Erika Marie Pace
  • Dimiter M. Dimitrov
  • Maurizio Sibilio

Abstract

Questo lavoro presenta uno studio sulle dimensioni implicite che influenzano l’agire didattico finalizzato ad indagare i sentimenti, gli atteggiamenti, le preoccupazioni, e i livelli di percezione dei docenti circa la propria efficacia nell’implementare pratiche inclusive. Il campione è stato suddiviso in due gruppi, il primo comprendente 221 corsisti del Tirocinio Formativo Attivo e il secondo costituito da 131 partecipanti al corso di specializzazione per insegnanti di sostegno. Per condurre l’indagine sono state somministrate due scale: la scala TEIP e la scala SACIE-R. I risultati hanno mostrato che i futuri insegnanti di sostegno del campione raggiungono generalmente punteggi più alti. Tuttavia, sembrerebbe che l’atteggiamento positivo di questi docenti non risulti essere legato alla loro esperienza di insegnamento,
bensì alle caratteristiche dei percorsi della loro formazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Aiello, P., Pace, E. M., Dimitrov, D. M., & Sibilio, M. (2018). Indagine sulle percezioni e sull’efficacia dei docenti in formazione verso un agire didattico inclusivo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 13–28. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2542

Fascicolo

Sezione

Studi