Indagine sulle percezioni e sull’efficacia dei docenti in formazione verso un agire didattico inclusivo
Abstract
Questo lavoro presenta uno studio sulle dimensioni implicite che influenzano l’agire didattico finalizzato ad indagare i sentimenti, gli atteggiamenti, le preoccupazioni, e i livelli di percezione dei docenti circa la propria efficacia nell’implementare pratiche inclusive. Il campione è stato suddiviso in due gruppi, il primo comprendente 221 corsisti del Tirocinio Formativo Attivo e il secondo costituito da 131 partecipanti al corso di specializzazione per insegnanti di sostegno. Per condurre l’indagine sono state somministrate due scale: la scala TEIP e la scala SACIE-R. I risultati hanno mostrato che i futuri insegnanti di sostegno del campione raggiungono generalmente punteggi più alti. Tuttavia, sembrerebbe che l’atteggiamento positivo di questi docenti non risulti essere legato alla loro esperienza di insegnamento,
bensì alle caratteristiche dei percorsi della loro formazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).