Come rilevare la visione professionale degli insegnanti. Uno schema di codifica

Autori

  • Giovanni Bonaiuti
  • Rossella Santagata
  • Giuliano Vivanet

Abstract

L’uso dei video a supporto dello sviluppo delle competenze di insegnamento rappresenta una opportunità ampiamente indagata nella ricerca educativa. In questo ambito, presso l’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Università di California-Irvine, si è avviato un progetto di formazione degli insegnanti basato sull’uso delle tecnologie digitali per la video-osservazione con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze di visione professionale (professional vision), intesa come la competenza di notare e attribuire significato a ciò che di rilevante avviene in classe in relazione all’apprendimento degli studenti. In linea con gli obiettivi del progetto, sulla base di modelli già affermati nella letteratura internazionale, riferibili prevalentemente all’area della didattica della matematica, gli autori hanno sviluppato un primo schema di codifica a otto
dimensioni delle competenze di visione professionale, caratterizzato dalla trasversalità rispetto agli specifici ambiti disciplinari. Nel presente contributo, si introducono i fondamenti di tale costrutto, si presentano le dimensioni e indicatori dello schema, e se ne discutono ambiti di applicazione, potenzialità
e criticità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Bonaiuti, G., Santagata, R., & Vivanet, G. (2017). Come rilevare la visione professionale degli insegnanti. Uno schema di codifica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 401–418. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2512

Fascicolo

Sezione

Articoli