Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti

Autori

  • Alessandra La Marca Pensa MultiMedia Editore
  • Leonarda Longo
  • Elif Gülbay

Abstract

L’assunto teorico di partenza è stata l’importanza che i futuri insegnanti di scuola primaria siano in grado di sapersi orientare nel panorama contemporaneo della Letteratura per l’infanzia e acquisiscano le competenze metodologiche per progettare percorsi educativi per la formazione del carattere, centrati sulla lettura. Con la progettazione di pratiche innovative, attraverso l’uso delle tecnologie, ci siamo proposti di far individuare agli studenti i principi e le strategie per lo sviluppo del carattere negli alunni di scuola primaria attraverso la letteratura per l’infanzia, facendo riferimento in particolare al “Character Education Movement”. Il campione è composto da 170 studenti del IV anno
del Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli
Studi di Palermo. I risultati confermano l’ipotesi che le attività formative descritte avrebbero fatto migliorare negli studenti la consapevolezza riguardo l’importanza che la lettura ha per un’efficace educazione del carattere degli alunni di scuola primaria.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

La Marca, A., Longo, L., & Gülbay, E. (2017). Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 367–384. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2510

Fascicolo

Sezione

Articoli