Insegnare a scrivere nel biennio della scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Alessia Barbagli
  • Pietro Lucisano
  • Patrizia Sposetti

Abstract

Il contributo offre una riflessione sulle strategie e azioni didattiche utilizzate nell'insegnamento della scrittura nel biennio della scuola secondaria di primo grado. Nello specifico è presentata parte dei risultati di una ricerca biennale (2012/2014) sulla scrittura degli studenti del primo biennio della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di dati relativi: a) alla progettazione e all'azione didattica di un gruppo docenti di Lettere che insegnano in sette scuole romane; b) all'analisi delle tracce utilizzate nei due anni da tali docenti per le prove di scrittura in classe. La scuola ha da tempo avvertito l’esigenza di
un ripensamento complessivo delle modalità di insegnamento/apprendimento della lingua e delle quattro abilità linguistiche di base e, in particolare, della scrittura. In continuità con tale bisogno, i risultati mettono in luce progettualità didattiche sperimentate nella scuola e atteggiamenti di docenti, rispondendo alla esigenza di studi e contributi alla riflessione sul tema in vista di una ricaduta di natura didattica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Barbagli, A., Lucisano, P., & Sposetti, P. (2017). Insegnare a scrivere nel biennio della scuola secondaria di primo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 9–26. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2483

Fascicolo

Sezione

Articoli