Valutare la qualità della scuola Centralità del punto di vista degli studenti

Autori

  • Valentina Grion
  • Martina Grosso

Abstract

Molti ricercatori assumono oggi posizioni critiche nei confronti dei sistemi di valutazione delle scuole legati al Measurement Paradigm,
sottolineandone i limiti e ritenendo di conseguenza necessario ricercare strategie per superare le deficienze. Alcuni rilevano la
necessità che in tal senso si utilizzi una molteplicità di fonti di dati, fra cui anche quelli relativi a “soddisfazione” e percezioni dell’utenza. In questo contesto, è stata condotta una ricerca il cui obiettivo è stato quello di definire indicatori per costruire uno strumento di valutazione della qualità a partire dal punto
di vista degli stakeholder. A un convenience sample di circa 150 studenti di scuola secondaria inferiore, è stata somministrata una domanda aperta sulle loro percezioni di “buona scuola”. L’analisi del contenuto sui testi raccolti ha evidenziato l’emergere di sei categorie di significati. Nonostante la ricerca sia ancora in corso, riteniamo siano emersi alcuni aspetti interessanti su cui riflettere.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Grion, V., & Grosso, M. (2014). Valutare la qualità della scuola Centralità del punto di vista degli studenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 157–172. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/247

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i