Responsabilità sociale, valutazione e ricerca educativa
Abstract
Il problema della valutazione è senza dubbio un tema le cui radici affondano fino alle origini dell’esperienza umana. Molti grandi pensatori del passato si sono arenati di fronte a una sistematizzazioneadeguata dei concetti su quali fondare una scienza del bene e del male. Tuttavia in questi tempi il modello del pensiero tecnocratico imperante, abbacinato dall’idea di poter ridurre la complessità ad un algoritmo, ha fatto del concetto di valutazione una sorta di parola d’ordine, immaginando che sia possibile instaurare un ordine nuovo, più efficiente e più efficace, estendendo e formalizzando la pratica del valutare tutti e tutto.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Lucisano, P. (2014). Responsabilità sociale, valutazione e ricerca educativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 13–20. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/235
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).