Relazioni tra autoregolazione dell’apprendimento, motivazioni e successo accademico degli studenti. Identificazione di fattori predittivi del rischio di drop-out

Autori

  • Valeria Biasi Pensa MultiMedia Editore
  • Conny De Vincenzo
  • Nazarena Patrizi

Abstract

Il presente contributo indaga le relazioni tra motivazione accademica, strategie cognitive e autoefficacia scolastica, al fine di esaminare gli effetti di queste variabili sul rendimento accademico degli studenti e sulle eventuali ricadute nel loro percorso universitario in termini di possibile rischio di drop-out.
Al campione, composto da 2328 studenti dell’Ateneo “Roma Tre” che hanno preso parte ad un ampio sondaggio online, è stato richiesto di compilare una batteria di strumenti per poter acquisire informazioni, non solo di tipo anagrafico e socio-culturale, ma anche relative all’auto-regolazione degli apprendimenti,
alla motivazione accademica, all’autoefficacia scolastica percepita e al rischio
di drop-out.
I risultati che emergono dall’analisi dei dati indicano che le strategie cognitive adottate, la tipologia di motivazione e la percezione di auto-efficacia influenzano le capacità di apprendimento dello studente. Essi ci mostrano altresì che il rendimento accademico correla ma non costituisce un fattore predittivo per il rischio di drop-out, per il quale risultano invece statisticamente significativi i fattori dell’a-motivazione e dell’autoefficacia scolastica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-21

Come citare

Biasi, V., De Vincenzo, C., & Patrizi, N. (2017). Relazioni tra autoregolazione dell’apprendimento, motivazioni e successo accademico degli studenti. Identificazione di fattori predittivi del rischio di drop-out. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (18), 181–198. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2265

Fascicolo

Sezione

Ricerche