Le prove d’ingresso all’università

Autori

  • Pietro Di Iorio
  • Achille M. Notti
  • Rosanna Tammaro

Abstract

Iscriversi all’università è un passaggio molto delicato che dovrebbe richiedere un’accurata e seria riflessione sulle potenzialità e attitudini, la valutazione del profitto scolastico passato e una profonda interrogazione circa la professione che si intende svolgere. L’aumento del numero di immatricolazioni negli
anni ha inoltre sottolineato, sempre di più, il problema degli abbandoni e la forte discrepanza fra numero di iscritti e numero di studenti laureati nei tempi previsti. Dagli anni ’90, pertanto, le università hanno scelto di utilizzare prove di selezione come strumento di orientamento, di programmazione delle iscrizioni, di controllo del rischio di dispersione e di prevenzione dell’eccessiva durata degli studi universitari. Nel presente articolo vengono illustrati ed analizzati i risultati emersi da una ricerca riguardante
l'analisi delle prove di selezione al corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell'Università degli studi di Salerno, relative
agli ultimi cinque anni, e il confronto fra esiti delle prove, titoli di studio pregresso e carriere degli studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Di Iorio, P., Notti, A. M., & Tammaro, R. (2014). Le prove d’ingresso all’università. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 59–73. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/224

Fascicolo

Sezione

Ricerche