Insegnare a leggere la mente. La realizzazione di un edugame per lo sviluppo delle abilità sociali in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico

Autori

  • Paola Aiello
  • Stefano Di Tore
  • Erika Marie Pace
  • Maurizio Sibilio

Abstract

Il lavoro presenta una ricerca volta alla realizzazione di un edugame finalizzato a supportare l’agire didattico inclusivo in presenza di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico. Premessa la valenza delle tecnologie per la didattica inclusiva, l’edugame sperimentato ripercorre le fasi del programma educativo elaborato da Howlin, Baron-Cohen e Hadwin (1999), in modo tale da consentire ai docenti di agire didatticamente, rispondendo a specifici stili cognitivi e rendendo l’individualizzazione e la personalizzazione dell’intervento didattico maggiormente
sostenibili nei contesti scolastici italiani. I primi esiti dal testing dell’edugame
hanno dimostrato un livello di attrattività maggiore dal test classico ‘carta e matita’ e un incremento nel riconoscimento di emozioni e di espressioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Aiello, P., Di Tore, S., Pace, E. M., & Sibilio, M. (2017). Insegnare a leggere la mente. La realizzazione di un edugame per lo sviluppo delle abilità sociali in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 87–104. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1904

Fascicolo

Sezione

Ricerche