La misura delle misure e la validità educativa

Autori

  • Pietro Lucisano

Abstract

L’articolo, a partire da un’analisi critica delle caratteristiche psicometriche del test utilizzato per l’indagine TECO sulle competenze effettive di carattere generalista dei laureati italiani, sviluppa una riflessione sulle cautele necessarie per costruire strumenti di misura validi e affidabili e sui rischi che comporta l’uso di strumenti di misura non adeguati soprattutto se utilizzati non a fini di ricerca ma per una valutazione di tipo amministrativo e politico. Viene inoltre esaminato il problema dell’impatto sulla validità della rilevazione del rapporto di fiducia tra valutatori
e valutati e indicati alcuni suggerimenti per riportare la pratica delle rilevazioni
scientifiche al ruolo naturale di affiancamento e collaborazione con chi lavora nella
scuola e nelle università.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Lucisano, P. (2016). La misura delle misure e la validità educativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 59–70. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1775

Fascicolo

Sezione

Studi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>