Esperienze e rappresentazioni della valutazione negli insegnanti in formazione iniziale. Spunti per la didattica universitaria

Autori

  • Katia Montalbetti

Abstract

La valutazione è oggi al centro di un considerevole dibattito e di una notevole attenzione nel quadro della riflessione più generale circa la qualità dei sistemi formativi ed educativi. In particolare, per gli insegnanti, saper valutare, e saperlo fare bene, rappresenta un compito complesso in ragione anche di richieste crescenti e di sollecitazioni non sempre coerenti. Nel contributo è descritta una ricerca esplorativa condotta con le matricole del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria finalizzata a ricostruire l’esperienza valutativa pregressa vissuta da allievi nel contesto scolastico e ad indagare le rappresentazioni intorno alla valutazione. Sottesa vi è l’ipotesi che tali elementi possano influire sull’accostamento al compito valutativo da parte del futuro insegnante e che sia percò utile considerarli per progettare i percorsi formativi universitari afferenti ai temi valutativi in maniera efficace.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Montalbetti, K. (2015). Esperienze e rappresentazioni della valutazione negli insegnanti in formazione iniziale. Spunti per la didattica universitaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 209–226. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1597

Fascicolo

Sezione

Ricerche