Esperienze e rappresentazioni della valutazione negli insegnanti in formazione iniziale. Spunti per la didattica universitaria
Abstract
La valutazione è oggi al centro di un considerevole dibattito e di una notevole attenzione nel quadro della riflessione più generale circa la qualità dei sistemi formativi ed educativi. In particolare, per gli insegnanti, saper valutare, e saperlo fare bene, rappresenta un compito complesso in ragione anche di richieste crescenti e di sollecitazioni non sempre coerenti. Nel contributo è descritta una ricerca esplorativa condotta con le matricole del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria finalizzata a ricostruire l’esperienza valutativa pregressa vissuta da allievi nel contesto scolastico e ad indagare le rappresentazioni intorno alla valutazione. Sottesa vi è l’ipotesi che tali elementi possano influire sull’accostamento al compito valutativo da parte del futuro insegnante e che sia percò utile considerarli per progettare i percorsi formativi universitari afferenti ai temi valutativi in maniera efficace.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).