Le competenze per la scuola: i giovani laureati di fronte alla professione di insegnante
Abstract
La ricerca intende rendere espliciti i livelli di preparazione dei giovani laureati che esercitano attività di insegnamento, valutandol’efficacia della formazione universitaria in rapporto alle competenze per la professione. Viene considerato un campione rappresentativo
di 153 laureati dell’Università di Padova, invitati ad esprimere, tramite intervista CATI a un anno dal conseguimento della laurea, un giudizio in merito alle competenze possedute per il lavoro. I rispondenti sono ripartiti in tre cluster con riferimento al tipo
di laurea conseguita e alle caratteristiche dell’attività svolta. Le risposte sono analizzate attraverso modelli ispirati alle dimensioni
della pratica in riferimento ad indicatori specifici di competenza per la professione insegnante. I risultati, statisticamente trattati, indicano una valorizzazione generale delle competenze inerenti l’apprendimento degli allievi e la costruzione della professione, mentre la percezione delle competenze fuori d’aula si presenta in forma meno rilevante, con differenze significative tra i cluster che
invitano a riconsiderare gli assetti dei curricoli formativi universitari.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Felisatti, E., & Clerici, R. (2014). Le competenze per la scuola: i giovani laureati di fronte alla professione di insegnante. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 279–290. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/256
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.