Valutare serve? L’esperienza della valutazione trentina
Abstract
Il contributo presenta il dispositivo metodologico progettato ed implementato nell’àmbito del progetto “Valutazione esterna delle istituzioni scolastiche e formative” affidato dall’IPRASE-Trentino all’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’anno scolastico
2007/2008. Movendo da tale esperienza, sono sviluppate alcune riflessioni circa l’utilità della valutazione per le scuole e per i diversi stakeholders e i criteri che ne rendono possibile la sostenibilità
e l’impiego strategico dei dati. Nell’articolo non si intende presentare l’intero progetto di valutazione esterna né render conto dei risultati ma focalizzare l’attenzione sulla descrizione del dispositivo metodologico ed in particolare sullo strumento di rilevazione elaborato in rapporto alle esigenze che ne hanno motivato ed orientato la strutturazione.
L’attività di ricerca, in questo specifico caso declinata in termini di ricerca-intervento, ha nella costruzione di un dispositivo metodologico valido, situato e sostenibile nel tempo una condizione necessaria per poter leggere i dati in maniera corretta ed avvalorare a pieno i risultati facilitandone la ricaduta sul contesto.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.