Ripensare la teoria della valutazione e dell’apprendimento all’università: un modello per implementare pratiche di peer review
Abstract
Nelle università italiane, la valutazione degli apprendimenti si configura generalmente come un fatto legato all’esame di fine corso, momento separato dalle attività di apprendimento e insegnamento. Al contrario, la letteratura
internazionale sottolinea lo stretto legame esistente fra valutazione e appren- dimento e la conseguente necessità di adottare pratiche valutative da attuare durante lo svolgimento della didattica, come attività di supporto all’apprendimento (Assessment for Learning, AfL) e di costruzione di capacità valutative negli studenti (Sustainable assessment). In questo articolo
si intende presentare la teoria derivante dalle concezioni internazionali di valutazione, proporre un modello d’implementazione di pratiche ad esso ispirate e discuterne l’applicazione in due corsi dell’Università di Padova. In questi ultimi, gli studenti valutano, forniscono feedback sul lavoro dei propri pari e ricevono a loro volta feedback dai compagni. I primi risultati della ricerca messa in atto in questo contesto sembrano dimostrare che l’azione di produzione di una review, piuttosto che la ricezione di review, dia agli studenti la possibilità di intervenire attivamente nei processi valutativi, e quindi di migliorare l’acquisizione di conoscenze e abilità. Sono, infine, discusse le implicazioni di tali risultati.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.