Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 21 N. 1 (2023): La valutazione delle e nelle istituzioni formative: storie, problemi e prospettive
V. 21 N. 1 (2023): La valutazione delle e nelle istituzioni formative: storie, problemi e prospettive
Pubblicato:
2023-06-30
Fascicolo completo
pdf
Indice
Prime pagine
Tecnical Staff
001-007
pdf
Editoriale
Editoriale
Technical Staff
008-016
pdf
Articoli
Valutazione e pedagogia. Un paradigma semiologico
Massimo Baldacci
017-025
pdf
Formare gli insegnanti alla valutazione delle variabili contestuali e socio-emotive per la progettazione di percorsi di apprendimento inclusivi
Giusi Castellana, Valeria Biasi
026-037
pdf
Il registro elettronico nel progetto educativo della scuola secondaria di primo grado.
Analisi di esperienze vissute e critica pedagogica.
Giuseppina D'Addelfio, Marcello Tempesta
038-045
pdf
AVA 3.0: University Locus of Control tra critica e progetto
Daniela Dato, Luigi Traetta
046-053
pdf
Valutazione empirica delle strategie didattiche culture-based nelle università multiculturali
Loretta Fabbri, Nicolina Bosco
054-061
pdf
Quale approccio per la ricerca sulla valutazione in classe a sostegno dell’apprendimento degli studenti? Riflessioni a partire dall'analisi di rassegne sistematiche
Maria Lucia Giovannini
062-071
pdf
Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici: un’analisi critica della cornice teorica di riferimento
Massimo Marcuccio
072-080
pdf
Apprendere attraverso la valutazione tra pari nella formazione universitaria
I risultati di una esperienza didattica
Antonio Marzano
081-088
pdf
La valutazione nella scuola speciale per sordi nel secondo Dopoguerra: il caso del Regio Istituto di Torino
Maria Cristina Morandini
089-095
pdf
Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria.
Elisabetta Nigris, Barbara Balconi
096-107
pdf
Assessment as learning in università.
Costruire le capacità autovalutative degli studenti.
Roberto Trinchero
108-117
pdf
La formazione dei docenti universitari alla valutazione.
Esperienze e riflessioni critiche
Lucia Zannini
118-124
pdf
Il bambino con disabilità nei servizi per la prima infanzia. Valutare i contesti educativi e la playfulness
Ilenia Amati, Antonio Ascione
125-137
pdf
La partecipazione degli studenti nei processi di Assicurazione esterna della Qualità in Italia
Giuseppe Carci, Stefania Nirchi
138-145
pdf
E se il voto inibisse l’apprendimento? Tipologie di feedback a confronto: una ricerca empirica in ambito universitario
Valentina Grion
146-154
pdf
Valutare contesti formativi: un esercizio di antipedagogia
Viviana La Rosa
155-161
pdf
Testing e politica negli Stati Uniti: una prospettiva storica da Conant al No Child Left Behind
Andrea Mariuzzo
162-168
pdf
La valutazione: prospettive epistemologiche e dimensioni sociali
Maria-Chiara Michelini
169-175
pdf
Bambini adottati a scuola: valutare il disagio educativo per promuovere benessere relazionale e inclusione umana.
Angela Muschitiello
176-184
pdf
Migliorare le competenze valutative degli operatori della giustizia minorile.
Metodi ed esiti di una ricerca-formazione
Luisa Pandolfi
185-191
pdf
La valutazione della realizzazione del coordinamento pedagogico territoriale nella Regione Veneto. Una ricerca esplorativa
Emilia Restiglian
192-200
pdf
I processi di autovalutazione di sistema nei corsi di dottorato.
Analisi del dispositivo valutativo vigente e nuove prospettive
Daniela Robasto
201-208
pdf
Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile
Alessia Bevilacqua
209-219
pdf
Come si valuta la qualità nel sistema ECEC: problemi epistemici nel dibattito internazionale sulla dimensione strutturale e di processo
Andrea Lupi, Rossella D'Ugo
220-228
pdf
Valutare le attitudini degli alunni: alle origini della docimologia come “scienza degli esami”
Matteo Morandi
229-236
pdf
La valutazione degli interventi di educazione alla salute mentale nella scuola: rappresentazioni di insegnanti e dirigenti
Katia Daniele
237-243
pdf
“Ok posso farcela!”: emozioni provate da studenti universitari in relazione a diverse tipologie di feedback
Beatrice Doria
244-250
pdf
La valutazione dei sistemi scolastici in Italia, Finlandia e Spagna, un’ottica comparativa
Eleonora Mattarelli
251-255
pdf
Il manuale scolastico come luogo ermeneutico
Angela Arsena
256-265
pdf
Dal curare al prendersi cura.
I tratti professionali dell’insegnante montessoriana
Andrea Bobbio
266-271
pdf
La trasformazione dei corpi e della società: l’impatto culturale del fitness
Ferdinando Cereda
272-279
pdf (English)
Invecchiamento attivo con stili di vita corretti, sani e attivi: l’invecchiamento sano in Europa
Cristiana Simonetti
280-286
pdf (English)
Ambienti relazionali di apprendimento.
Prospettive teoriche e pratiche cooperative di progettazione ecodidattica
Raffaella Carmen Strongoli
287-293
pdf
Diversity management e formazione.
Alcune questioni emblematiche
Caterina Braga
294-300
pdf (English)
A dialogo con ChatGPT su potenzialità e limiti dell’IA per la valutazione in educazione
Giuseppe Carmelo Pillera
301-315
pdf (English)
Recensioni
316-321
pdf
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Lingua
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione