Quale approccio per la ricerca sulla valutazione in classe a sostegno dell’apprendimento degli studenti? Riflessioni a partire dall'analisi di rassegne sistematiche

Autori

  • Maria Lucia Giovannini

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-07

Parole chiave:

valutazione a sostegno dell'apprendimento, valutazione formativa, valutazione in classe, società democratica, cultura critica della valutazione, critical assessment culture

Abstract

La concettualizzazione del dispositivo di valutazione formativa degli apprendimenti in classe si è evoluta nel tempo, a partire dagli anni ’60, all'interno di diversi quadri teorici con ricadute anche sugli approcci di ricerca empirica. Nel presente contributo la valutazione formativa è intesa come valutazione regolativa a sostegno degli apprendi-menti degli studenti mentre il relativo dispositivo è considerato l'esito dell’intreccio, culturalmente condizionato, dei fattori legati ai diversi soggetti coinvolti dentro la classe (insegnante, team docente, studenti) e all’esterno di essa (famiglie e istituto scolastico e, a un livello più periferico, dispositivo di valutazione dell’Invalsi e politica va-lutativa ministeriale influenzata dalle politiche europee e indagini internazionali). Il fine di tale dispositivo è quello di favorire lo sviluppo di una società democratica. Il contributo analizza gli esiti di rassegne sistematiche di ricerca per verificare in che misura i disegni di ricerca utilizzati abbiano tenuto in considerazione il quadro teorico qui proposto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-03