La valutazione dei sistemi scolastici in Italia, Finlandia e Spagna, un’ottica comparativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012023-29Parole chiave:
valutazione, qualità, sistemi scolastici, pratiche, modelliAbstract
Da diversi decenni la questione della qualità in ambito educativo si pone come uno degli argomenti chiave nei dibattiti nazionali e internazionali. È ormai ampiamente riconosciuto che la qualità delle istituzioni scolastiche, dell’istruzione e della formazione è legata alla qualità dei sistemi educativi nel loro complesso e alla valutazione e agli interventi di miglioramento che in questi ultimi si possono implementare. A partire da tali premesse, il contributo ha l’obiettivo di analizzare le modalità attraverso le quali in Italia, Finlandia e Spagna è valutato il sistema educativo. Attraverso un’analisi documentale esplorativa di report, atti legislativi, siti web istituzionali e letteratura di settore vengono descritte in un’ottica comparativa le pratiche valutative delle istituzioni scolastiche attuate in ciascun contesto. Nonostante l’eterogeneità dei modelli di valutazione, ogni paese ha costruito le proprie prassi valutative ponendo al centro le scuole e gli attori in esse coinvolti.