Formare gli insegnanti alla valutazione delle variabili contestuali e socio-emotive per la progettazione di percorsi di apprendimento inclusivi

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-03

Parole chiave:

Ricerca-Formazione, competenze valutative docenti, inclusione, variabili contestuali, variabili socio-emotive

Abstract

Il contributo descrive il percorso di formazione svolto con 114 insegnanti di un TFA sul sostegno in relazione alla valutazione delle variabili contestuali e socio-emotive. I docenti sono stati coinvolti in un progetto di Ricerca-Formazione per la validazione italiana del Comprehensive School Climate Inventory e del Questionario per la Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente ((Biasi, Castellana, De Vincenzo 2023, 2022a).
Dopo la condivisione dei riferimenti teorici dei costrutti, ogni docente ha somministrato gli strumenti nella propria classe di tirocinio come supporto all’analisi dei fattori personali e contestuali previsti dalla progettazione ICF. Restituiti gli esiti, sono state fornite indicazioni metodologiche per la lettura dei dati e delle procedure ope-rative di intervento. A ogni docente è stata richiesta la stesura di un report condiviso con il team dei curricolari in vista di una riprogettazione didattica.
Dai reports e dal questionario di autovalutazione finale emerge un positivo coinvolgimento dei docenti e una rin-novata attenzione ai bisogni della classe.

Biografia autore

Giusi Castellana, Dipartimento di Scienze della Formazione -Università Roma 3

Docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo grado. Ricercatore a tempo determinato Università Roma 3

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-03