La partecipazione degli studenti nei processi di Assicurazione esterna della Qualità in Italia
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012023-15Parole chiave:
valutazione, assicurazione della qualità, partecipazione degli studenti, istituzioni della formazione superiore, dispositivi valutativiAbstract
La valutazione è una dimensione fondamentale nel processo di assicurazione della qualità dell’Università. Partendo dall’analisi del processo valutativo in un’ottica interna e esterna, si approfondisce il coinvolgimento degli studenti come elemento centrale del sistema di assicurazione della qualità (AQ) dello spazio europeo della formazione superiore definito negli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG). Le linee guida europee sottolineano la rilevanza della student voice nei processi valutativi e del loro coinvolgimento nei processi di information management delle istituzioni formative. Nonostante la molta letteratura, pochi studi si concentrano sui modelli e sugli strumenti valutativi utilizzati nei processi di Assicurazione esterna della qualità in Italia. Il saggio esamina il rapporto tra valutazione degli studenti e qualità dei processi formativi, attraverso una preliminare mappatura e analisi degli approcci valutativi e delle attività in cui sono coinvolti gli studenti nell’Assicurazione esterna della qualità in Italia (opinioni degli studenti; consultazione delle rappresentanze degli studenti; coinvolgimento nella valutazione esterna).