Assessment as learning in università.

Costruire le capacità autovalutative degli studenti.

Autori

  • Roberto Trinchero Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012023-12

Parole chiave:

Valutazione in università, Valutazione formante, Autovalutazione, Valutazione sostenibile, Descrittori di Dublino

Abstract

La valutazione formativa degli apprendimenti nella didattica universitaria rappresenta spesso un elemento problematico, soprattutto quando i numeri di studenti sono elevati. Si presenta da un lato il problema della sostenibilità della valutazione, in termini di tempi e risorse da impiegare per poter offrire agli studenti percorsi di valutazione formativa caratterizzati da feedback rapidi, puntuali e dettagliati, e dall’altro il problema della costruzione dell’autonomia di giudizio e della responsabilità degli studenti per il proprio apprendimento, promuovendo forme di valutazione che rendano gli studenti progressivamente meno dipendenti dall’azione di un valutatore esterno. Il presente contributo presenta una ricerca empirica condotta su circa 500 studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino relativa all’adozione di un sistema di valutazione formante per i corsi di area metodologica, pensato per promuovere, in maniera sostenibile, le capacità autovalutative degli studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-03