Tra natura e cultura: Per una svolta ontologica della pedagogia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_17

Parole chiave:

Svolta ontologica, Ecosofia, Transizione ecologica, Natura-Cultura, Multinaturalismo

Abstract

Il presente lavoro si propone di esplorare a partire dal decentramento dell’umano posta dalle teorie postumaniste, una critica alla dicotomia natura-cultura, verso quello che in antropologia viene definita come svolta ontologica. Svolta capace di utilizzare saperi ecosofici non-occidentali per ripensare il processo della transizione ecologica. Una sfida che pone dentro tale processo la pedagogia come centrale nel ripensare e agire le relazioni tra umani e non-umani in una prospettiva decoloniale.

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Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Donato, A. (2022). Tra natura e cultura: Per una svolta ontologica della pedagogia. Formazione & Insegnamento, 20(2), 227–237. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_17