Conoscenza e accettazione della teoria evoluzionistica tra i futuri insegnanti di scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022025-p53Parole chiave:
Teorie dell'evoluzione, Scienze della formazione Primaria, insegnantiAbstract
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale, proposta da Charles Darwin nel 1859, è un concetto complesso e sfaccettato. Gli insegnanti hanno un ruolo centrale nel fornire un'istruzione scientificamente accurata sulla teoria dell'evoluzione, a partire dalla scuola primaria. Utilizzando il Questionario di Accettazione e Conoscenza dell'Evoluzione (EEQ), è stato indagato il livello di conoscenza e accettazione della teoria evolutiva tra i futuri insegnanti (studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna).
Lo studio ha identificato le potenziali variabili che potrebbero influenzare livelli più o meno elevati di accettazione e comprensione, tra cui l'età, la fede religiosa, il sesso e la precedente formazione scolastica superiore. Inoltre, ha esaminato l'effetto che un insegnamento scientificamente accurato della teoria evolutiva potrebbe avere sugli studenti iscritti a questo corso di Laurea.
I risultati non hanno indicato correlazioni significative tra le variabili identificate e i livelli di conoscenza e accettazione. Ciò suggerisce che i fattori che influenzano la maggiore o minore comprensione e accettazione dell'evoluzione per selezione naturale possono risiedere in altre variabili contestuali. Lo studio ha rilevato che un insegnamento scientificamente accurato dell'evoluzione ha influenzato positivamente risposte scientificamente accurate, portando a un miglioramento della comprensione dei meccanismi evolutivi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Federico Plazzi, Carlotta Forlivesi, Andrea Ciani

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).