Didattiche inclusive nei CPIA. Primi risultati di ricerca
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p88Parole chiave:
Italiano L2, Didattica inclusiva, Adulti migrantiAbstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca sulle didattiche inclusive adottate nei CPIA – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, nei corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI). I CPIA, come riconosciuto dagli addetti e dalle addette ai lavori e da chi li abita, sono caratterizzati da una sostanziale eterogeneità, in diversi ambiti, designandoli come luoghi di scambio e dialogo interculturale. Sono presentati i primi risultati dell’analisi di un questionario somministrato online nel 2021, che ha raggiunto 167 docenti di italiano L2 nelle classi di italiano di livello A1 e A2 (circa il 20% della popolazione target). In particolare, sono restituiti i dati in merito all’offerta formativa erogata nei CPIA e alle modalità di valutazione.
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