Didattiche inclusive nei CPIA. Primi risultati di ricerca

Autori

  • Sara Gabrielli Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
  • Guido Benvenuto Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p88

Parole chiave:

Italiano L2, Didattica inclusiva, Adulti migranti

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca sulle didattiche inclusive adottate nei CPIA – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, nei corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI). I CPIA, come riconosciuto dagli addetti e dalle addette ai lavori e da chi li abita, sono caratterizzati da una sostanziale eterogeneità, in diversi ambiti, designandoli come luoghi di scambio e dialogo interculturale. Sono presentati i primi risultati dell’analisi di un questionario somministrato online nel 2021, che ha raggiunto 167 docenti di italiano L2 nelle classi di italiano di livello A1 e A2 (circa il 20% della popolazione target). In particolare, sono restituiti i dati in merito all’offerta formativa erogata nei CPIA e alle modalità di valutazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Gabrielli, S., & Benvenuto, G. (2024). Didattiche inclusive nei CPIA. Primi risultati di ricerca. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 088–102. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p88

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie