Wellbeing nelle professioni educative e formative: uno studio esplorativo sugli insegnanti di seconda carriera
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012024-p60Parole chiave:
seconda carriera, cambiamento di carriera, accesso laterale, work-life balance, burnoutAbstract
Numerose ricerche a livello nazionale e internazionale indagano le condizioni di servizio e i fattori di stress e burnout nella professione docente. Un’esplorazione della letteratura sulle professioni educative e formative no-teaching, mostra invece come siano ridotti gli studi che, a fronte della crisi vocazionale registrata nel settore educativo, indagano la scarsa attrattività della professione e i fattori a supporto o ostacolanti il wellbeing dei professionisti. Il contributo si concentra su un target che pur rimandando al settore scolastico, si discosta dal profilo dell’insegnante tradizionale: il Second-Career Teacher (SCT). Dopo un inquadramento del disegno di ricerca adottato dal progetto SecWell – Second Career Teachers Wellbeing, il contributo presenta i risultati con riferimento a vantaggi, svantaggi e ostacoli nell’accesso alla professione e nel suo svolgimento come seconda carriera rilevate da SCT in servizio e in formazione.
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