La didattica a distanza secondo docenti, alunni e famiglie: il percorso di autovalutazione in un istituto comprensivo

Autori

  • Giusi Castellana
  • Luca Rossi

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p203

Parole chiave:

didattica a distanza; autovalutazione di istituto; COVID-19, RAV.

Abstract

Da marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, le scuole italiane hanno dovuto misurarsi con la didattica a distanza (DAD). Alcuni istituti hanno intrapreso monitoraggi della DAD. Nel presente contributo si documenterà l’iniziativa di autovalutazione dell'istituto comprensivo di Roma, che si è proposto di conoscere le pratiche didattiche messe in atto dai docenti, gli strumenti utilizzati, le difficoltà tecniche, relazionali e di-dattiche, le opinioni di alunni e famiglie sulle iniziative della scuola e dei docenti. L’indagine descrittiva è stata condotta somministrando dei questionari online ai tre gruppi: ai docenti il questionario della ricerca nazionale SIRD sulla DAD; per alunni e famiglie sono stati costruiti due questionari da una commissione di docenti della scuola. Hanno risposto alle domande 138 docenti, 457 alunni e 702 familiari. Scopo della scuola era non soltanto conoscere – interpellando le tre componenti coinvolte – quanto avve-nuto nella fase emergenziale, ma anche avere dati utili a programmare iniziative future. Nell’articolo si presenteranno i principali risultati emersi dalle domande a risposta chiusa; saranno rimandati a uno studio successivo quelli delle domande a risposta aperta. Dai dati emergono diversi aspetti, tra cui: la generale soddisfazione di famiglie e alunni per la vicinanza e la disponibilità dei docenti, la soddisfazione di questi per la collaborazione con i colleghi e per le iniziative intraprese dalla scuola. Vengono sottolineati altresì l’aumento dei tempi di lavoro, la scarsa efficacia della DAD per l’apprendimento e per l’inclusione.  

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Castellana , G. ., & Rossi , L. . (2021). La didattica a distanza secondo docenti, alunni e famiglie: il percorso di autovalutazione in un istituto comprensivo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 203–222. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p203

Fascicolo

Sezione

Articoli