La didattica a distanza secondo docenti, alunni e famiglie: il percorso di autovalutazione in un istituto comprensivo
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p203Parole chiave:
didattica a distanza; autovalutazione di istituto; COVID-19, RAV.Abstract
Da marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, le scuole italiane hanno dovuto misurarsi con la didattica a distanza (DAD). Alcuni istituti hanno intrapreso monitoraggi della DAD. Nel presente contributo si documenterà l’iniziativa di autovalutazione dell'istituto comprensivo di Roma, che si è proposto di conoscere le pratiche didattiche messe in atto dai docenti, gli strumenti utilizzati, le difficoltà tecniche, relazionali e di-dattiche, le opinioni di alunni e famiglie sulle iniziative della scuola e dei docenti. L’indagine descrittiva è stata condotta somministrando dei questionari online ai tre gruppi: ai docenti il questionario della ricerca nazionale SIRD sulla DAD; per alunni e famiglie sono stati costruiti due questionari da una commissione di docenti della scuola. Hanno risposto alle domande 138 docenti, 457 alunni e 702 familiari. Scopo della scuola era non soltanto conoscere – interpellando le tre componenti coinvolte – quanto avve-nuto nella fase emergenziale, ma anche avere dati utili a programmare iniziative future. Nell’articolo si presenteranno i principali risultati emersi dalle domande a risposta chiusa; saranno rimandati a uno studio successivo quelli delle domande a risposta aperta. Dai dati emergono diversi aspetti, tra cui: la generale soddisfazione di famiglie e alunni per la vicinanza e la disponibilità dei docenti, la soddisfazione di questi per la collaborazione con i colleghi e per le iniziative intraprese dalla scuola. Vengono sottolineati altresì l’aumento dei tempi di lavoro, la scarsa efficacia della DAD per l’apprendimento e per l’inclusione.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Giusi Castellana , Luca Rossi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).