Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica

Autori

  • Irene Stanzione
  • Cristiana De Santis

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p95

Parole chiave:

Insegnanti; Benessere; Rischi psicosociali; Obiettivi di lavoro; Didattica mista.

Abstract

In considerazione degli enormi cambiamenti negli ambienti di lavoro dettati dal diffondersi del virus Sars-Cov-2, il presente contributo si sofferma sulle conseguenze nelle percezioni del contesto lavorativo e di alcuni aspetti di salute dei docenti di ogni ordine e grado. La scuola, infatti, è stata una delle istituzioni a subire degli stravolgimenti organizzativi maggiori, in un primo momento con il lockdown decretato a marzo 2020 che ha portato al repentino passaggio dalla didattica in presenza a quella a distanza e poi con l’inserimento della didattica digitale integrata che ha ulteriormente frastagliato e differenziato i contesti scolastici. Il contributo, frutto di una ricerca a carattere esplorativo, mostra i risultati preliminari di un’indagine su un campione di convenienza di 335 insegnanti volta ad approfondire le differenze nelle condizioni di benes-sere, stress e percezioni di contesto lavorativo in relazione al raggiungimento degli obiettivi di lavoro e alle diverse modalità di erogazione della didattica. I dati evidenziano differenze statisticamente significative a svantaggio dei docenti che erogano la didattica in modalità mista insieme alla presenza di relazioni significative che legano i diversi aspetti considerati al raggiungimento degli obiettivi di lavoro nei confronti di studenti e genitori.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-09-28

Come citare

Stanzione , I. ., & De Santis , C. . (2021). Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 095–109. https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p95

Fascicolo

Sezione

Articoli