Gli effetti dell’emergenza Covid sul benessere e il raggiungimento degli obiettivi dei docenti: un confronto tra modalità diverse di erogazione della didattica
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2021-p95Parole chiave:
Insegnanti; Benessere; Rischi psicosociali; Obiettivi di lavoro; Didattica mista.Abstract
In considerazione degli enormi cambiamenti negli ambienti di lavoro dettati dal diffondersi del virus Sars-Cov-2, il presente contributo si sofferma sulle conseguenze nelle percezioni del contesto lavorativo e di alcuni aspetti di salute dei docenti di ogni ordine e grado. La scuola, infatti, è stata una delle istituzioni a subire degli stravolgimenti organizzativi maggiori, in un primo momento con il lockdown decretato a marzo 2020 che ha portato al repentino passaggio dalla didattica in presenza a quella a distanza e poi con l’inserimento della didattica digitale integrata che ha ulteriormente frastagliato e differenziato i contesti scolastici. Il contributo, frutto di una ricerca a carattere esplorativo, mostra i risultati preliminari di un’indagine su un campione di convenienza di 335 insegnanti volta ad approfondire le differenze nelle condizioni di benes-sere, stress e percezioni di contesto lavorativo in relazione al raggiungimento degli obiettivi di lavoro e alle diverse modalità di erogazione della didattica. I dati evidenziano differenze statisticamente significative a svantaggio dei docenti che erogano la didattica in modalità mista insieme alla presenza di relazioni significative che legano i diversi aspetti considerati al raggiungimento degli obiettivi di lavoro nei confronti di studenti e genitori.
Riferimenti bibliografici
.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Irene Stanzione , Cristiana De Santis
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).