Apprendere la competenza valutativa a scuola: un asset strategico per la vita
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P54Parole chiave:
Assessment skill; Soft skills; Teaching assessment; Teachers training; Students.Abstract
La competenza valutativa è considerata strategica per governare la complessità e per dirigere se stessi nel proprio processo di apprendimento longlife e longwide configurandosi perciò come una capacità trasversale altamente trasferibile. Di conseguenza sollecitarne e promuoverne lo sviluppo è, o dovrebbe essere, un obiettivo comune a tutti i contesti educativi e formativi e fra essi in particolare della scuola. Eppure, raramente lo sviluppo della competenza valutativa costituisce un obiettivo esplicito dell’insegnamento. Nei contesti più aperti all’innovazione lo studente può essere sollecitato a compiere un esercizio valutativo attivo ma in assenza di una adeguata preparazione vi è il rischio che tale richiesta sia controproducente. Ciò è particolarmente visibile nella valutazione della didattica la quale, per l’inversione di ruoli che sottende, può influire negativamente sulla qualità delle relazioni educative e aprirsi a strumentalizzazioni. Per valorizzare a pieno il potenziale formativo delle pratiche valutative nel contesto scolastico serve rilanciare un patto sulla valutazione fra docenti e studenti all’interno di un quadro di impegno e di corresponsabilità.
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