Progettare la valutazione per competenze nell’istruzione superiore
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P37Parole chiave:
Valutazione delle competenze; Valutazione degli apprendimenti; Istruzione superiore; Approccio centrato sullo studente; Rubrica valutativa.Abstract
Nelle università italiane la valutazione degli apprendimenti assume troppo spesso un carattere sommativo legato al solo superamento di un esame finale, nonostante la letteratura internazionale indichi l’importanza di impiegare forme di valutazione formativa per migliorare gli esiti di apprendimento degli studenti. Inoltre, le forme di valutazione tradizionalmente impiegate non forniscono significative informazioni su quanto lo studente sappia (e saprà) applicare quanto ha appreso in futuri contesti lavorativi e di vita reale.
Progettare una tipologia di valutazione basata sullo sviluppo di competenze diventa necessario per rispondere ad una duplice esigenza: descrivere con esattezza il grado di performance di competenza atteso dagli studenti; avviare forme di autovalutazione e di valutazione tra pari mediante l’impiego di specifici feedback formativi. Per consentire una definizione delle competenze da valutare, vengono esaminati i principali descrittori di competenza definiti in ambito europeo per l’istruzione superiore, i quali costituiscono un importante punto di riferimento per avviare un’operazionalizzazione dei traguardi definiti.
La rubrica valutativa può fornirci un valido aiuto sia per definire le competenze ed i livelli di padronanza attesi dallo studente, sia per procedere ad una loro valutazione in chiave formativa. Si propongono, in tal senso, alcune applicazioni ed esempi operativi.
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