Immagini restituite dal RAV: una scuola che “RI-produce”
Abstract
L’introduzione del RAV-Rapporto di autovalutazione nelle scuole ha costretto gli istituti
scolastici a mettere sulla carta una serie di elementi che consentono di cominciare a comprendere
meglio le scelte e i problemi di ciascun Istituto in rapporto al territorio di riferimento.
A partire dai dati pubblicati nei RAV di tutte le scuole secondarie di secondo grado statali
del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, la nostra ipotesi è stata quella di argomentare il problema
della riproduzione della struttura sociale esistente da parte delle istituzioni scolastiche
che si dimostra strettamente legata all’idea che le prove valutative nazionali siano
costruite “a immagine e somiglianza” di una sola forma di cultura, nel nostro caso quella
diffusa e riprodotta dai licei. A partire da questo, si è cercato di giustificare l’attualità di una
differenziazione delle prove valutative nazionali nella scuola secondaria di secondo grado.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).