Quale Valutazione per l’apprendimento? Verso la promozione di una assessment identity

Autori

  • Debora Aquario Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il contributo offre una chiave di lettura della prospettiva dell’Assessment for learning a partire dai significati espressi attraverso il linguaggio. Sulla base dell’inscindibilità del binomio valutazione e apprendimento, viene proposta una riflessione sulle parole dialogo, feedback, culture valutative ed emozioni tra identity e literacy. Quest’ultima, seppur fondamentale nel repertorio di ogni docente, ne costituisce una parte, che necessita di essere completata e integrata con una consapevolezza derivante da un’attenzione verso i frames impliciti che guidano le azioni. In questa riflessione appare stimolante la lettura di E. Eisner sul ruolo di chi valuta come connoisseur e critic, che cioè riconosce e apprezza il valore di qualcosa e lo trasforma in consapevolezza e comprensione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-07

Come citare

Aquario, D. (2019). Quale Valutazione per l’apprendimento? Verso la promozione di una assessment identity. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 29–44. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3267

Fascicolo

Sezione

Studi