Quale Valutazione per l’apprendimento? Verso la promozione di una assessment identity
Abstract
Il contributo offre una chiave di lettura della prospettiva dell’Assessment for learning a partire dai significati espressi attraverso il linguaggio. Sulla base dell’inscindibilità del binomio valutazione e apprendimento, viene proposta una riflessione sulle parole dialogo, feedback, culture valutative ed emozioni tra identity e literacy. Quest’ultima, seppur fondamentale nel repertorio di ogni docente, ne costituisce una parte, che necessita di essere completata e integrata con una consapevolezza derivante da un’attenzione verso i frames impliciti che guidano le azioni. In questa riflessione appare stimolante la lettura di E. Eisner sul ruolo di chi valuta come connoisseur e critic, che cioè riconosce e apprezza il valore di qualcosa e lo trasforma in consapevolezza e comprensione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).