La valutazione all’Università: riflessioni dal passato e prospettive per il futuro

Autori

  • Ettore Felisatti Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’influenza della valutazione è rilevante nella realtà accademica. Essa contribuisce a definire
la qualità e i suoi standard determinando modifiche a livello di sistemi, processi e risultati. In tale contesto la valutazione rafforza e amplia gli aspetti metodologici e sviluppa una funzione interattiva che pone in luce il valore di una dialettica fra i soggetti in campo, riconoscendo l’idea di una unitarietà e continuità fra processo elaborativo e valutativo. L’articolo analizza alcuni aspetti relativi all’evoluzione della valutazione in università e focalizza l’attenzione sul coinvolgimento di una pluralità di soggetti nelle dinamiche valutative. In particolare si rileva
l’esigenza di ampliare la platea degli stakeholders puntando a valorizzare l’apporto diretto
e indiretto degli studenti nelle pratiche valutative per il miglioramento della qualità del sistema formativo e della didattica. Vengono presi in considerazione tre aspetti non esaustivi rispetto al complesso panorama della valutazione in università: la valutazione come contributo alla qualità del servizio didattico; la valutazione a sostegno dell’apprendimento; la valutazione dei risultati di
apprendimento. Per ogni aspetto, viene presentata un’esperienza emblematica rispetto ad un modello operativo in cui il contributo degli studenti alla valutazione si esprime in forma fondamentale e diversificata.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-07

Come citare

Felisatti, E. (2019). La valutazione all’Università: riflessioni dal passato e prospettive per il futuro. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 15–28. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3266

Fascicolo

Sezione

Studi