Buoni e cattivi lettori. Esiti della sperimentazione di un intervento didattico metacognitivo sulle strategie di lettura nella comprensione del testo scritto
Abstract
Nel contributo si esaminano gli effetti che una quasi-sperimentazione, con un impianto metacognitivo, ha avuto sulle prestazioni nella comprensione della lettura di un campione di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il disegno di ricerca ha previsto per il gruppo sperimentale un pre-test, l’intervento, un post-test e una rilevazione di follow-up, svolta a circa un anno dal termine delle attività. Per i gruppi di controllo sono state realizzate solo le tre rilevazioni. Nell’articolo si esamina l’efficacia della quasi- sperimentazione per il campione complessivo e per i “cattivi lettori”. Si isola la variabile di disturbo rappresentata dal fatto che le prove utilizzate sono diverse, stimando gli effetti dell’intervento
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).