Item analisi tra modello e realtà
Abstract
Lo scopo di questo articolo è di sottolineare la necessità di un approccio rigoroso nella costruzione di prove strutturate e i limiti siadell’approccio tradizionale (Classical Test Theory), sia dell’approccio basato sul modello probabilistico (Item Response Theory). In particolare, attraverso gli esempi dei diversi passaggi utilizzati nell’item analisi di Rasch, si vuole evidenziare che i processi di approssimazione utilizzati per avvicinare le misure di abilità degli studenti e di difficoltà degli item al dato osservato hanno dei limiti che
il ricercatore deve tenere nella dovuta considerazione per evitare generalizzazioni inappropriate.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
De Luca, A. M., & Lucisano, P. (2014). Item analisi tra modello e realtà. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 85–96. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/266
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).