La valutazione come esercizio di cittadinanza responsabile Snodi e prospettive nei sistemi educativi e formativi

Autori

  • Renata Viganò

Abstract

Il contributo muove dal concetto di valutazione come giudizio sul valore di qualcosa o di qualcuno e dà evidenza alle dimensioni etiche e culturali della valutazione e alle responsabilità connesse, con particolare riferimento al campo educativo e formativo. Approfondisce poi alcune criticità e derive dei sistemi valutativi vigenti, imperniati su modelli culturali e su approcci metodologici
non sufficientemente sensibili agli aspetti sociali e contestuali delle realtà (professionali, organizzative, educative) oggetto di valutazione.
Individua quindi, sulla base dei contributi della ricerca e della letteratura
scientifica internazionale, la prospettiva culturale e collaborativa come direzione di lavoro per costruire sistemi e pratiche valutative corrispondenti alle esigenze differenziate dei vari soggetti (amministrazioni, responsabili, professionisti, utenti ecc.), atti a sviluppare una cultura condivisa della valutazione e a motivare ciascun soggetto ad operare in maniera responsabile per il buon
uso di questa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Viganò, R. (2018). La valutazione come esercizio di cittadinanza responsabile Snodi e prospettive nei sistemi educativi e formativi. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 69–82. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2546

Fascicolo

Sezione

Studi