La valutazione come esercizio di cittadinanza responsabile Snodi e prospettive nei sistemi educativi e formativi
Abstract
Il contributo muove dal concetto di valutazione come giudizio sul valore di qualcosa o di qualcuno e dà evidenza alle dimensioni etiche e culturali della valutazione e alle responsabilità connesse, con particolare riferimento al campo educativo e formativo. Approfondisce poi alcune criticità e derive dei sistemi valutativi vigenti, imperniati su modelli culturali e su approcci metodologici
non sufficientemente sensibili agli aspetti sociali e contestuali delle realtà (professionali, organizzative, educative) oggetto di valutazione.
Individua quindi, sulla base dei contributi della ricerca e della letteratura
scientifica internazionale, la prospettiva culturale e collaborativa come direzione di lavoro per costruire sistemi e pratiche valutative corrispondenti alle esigenze differenziate dei vari soggetti (amministrazioni, responsabili, professionisti, utenti ecc.), atti a sviluppare una cultura condivisa della valutazione e a motivare ciascun soggetto ad operare in maniera responsabile per il buon
uso di questa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).