Ricerca educativa fra pratiche e politiche istituzionali

Autori

  • Renata Viganò

Abstract

Il tema della ricerca educativa è affrontato nella prospettiva di una sua lettura critica con riferimento alla sfera delle pratiche e a quella delle politiche istituzionali. La riflessione muove da una sintetica presentazione dello scenario globale in cui si situa oggi la ricerca educativa e delle principali ricadute sui sistemi educativi e formativi. La ricerca risulta profondamente rimessa in questione dalle tendenze in corso e necessita di un sostanziale impegno di revisione in tutte le sue articolazioni, dall’assetto epistemologico allo sviluppo di metodologie di indagine adeguate e innovative. Un breve approfondimento sui temi dei rapporti fra ricerca educativa, politiche istituzionali e pratichepone in luce alcuni snodi problematici e concorre a  dare evidenza alle direzioni di lavoro utili. Sono infine presentate alcune lessons learned dall’esercizio della ricerca educativa, con particolare attenzione agli atteggiamenti e all’habitus professionale che devono connotare chi fa ricerca.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Viganò, R. (2016). Ricerca educativa fra pratiche e politiche istituzionali. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 71–84. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1776

Fascicolo

Sezione

Studi