Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As)

Autori

  • Giovanni Moretti
  • Valeria Biasi
  • Arianna Giuliani
  • Arianna Morini

Abstract

Il contributo approfondisce come possa essere sviluppata la capacità degli studenti di risolvere situazioni problematiche (Wiggins, 1998; Lumbelli, 2009; Biasi, 2010; Boonen et al., 2013) in relazione alle aree disciplinari logico-linguistica e logico-matematica mediante la valorizzazione della loro dimensione creativa. Il disegno della ricerca ha previsto la somministrazione nella scuola secondaria di primo grado di prove semistrutturate del tipo «Compiti di realtà» (Moretti & Giuliani, 2016) e del Test della “Personalità Creativa” (TCD-A; Williams, 1994) che è stato sottoposto ad analisi fattoriale esplorativa. I risultati suggeriscono che nella formazione degli insegnanti sia dedicata attenzione alle relazioni tra risultati di apprendimento e dimensioni della creatività e indicano che la consapevolezza di tali relazioni raggiunta dagli insegnanti può favorire lo sviluppo di capacità di risoluzione dei problemi

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Moretti, G., Biasi, V., Giuliani, A., & Morini, A. (2017). Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As). GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 115–128. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2491

Fascicolo

Sezione

Articoli