Valutare l’impegno verso l’inclusione: un Repertorio multidimensionale
Abstract
In questo lavoro viene discussa la creazione di uno strumento valutativo in grado di operare in prospettiva formativa e autovalutativa nelle organizzazioni e negli istituti educativi. Il Commitment toward Inclusion Repertoire (CTI-Repertoire) ha come scopo il miglioramento della cultura, delle pratiche e delle politiche inclusive all’interno delle comunità attraverso la ricognizione e implementazione degli impegni assunti verso tale aspirazione. Questo Repertorio mantiene le prerogative valutative proprie di un Index, offrendo però un’alternativa all’indicizzazione per integrare, nel processo di revisione delle azioni inclusive intraprese, aspetti programmatici e “prescrittivi” propri di una Agenda e fungendo al contempo da repository di buone pratiche in funzione formativa.Esso può essere utilizzato per monitorare, modificare e implementare le prassi inclusive attuate nell’ambito delle diverse comunità – in particolare nelle realtà scolastiche - per promuovere il riconoscimento degli impegni personali e collettivi verso quella che viene definita una ‘inclusione situata’.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Santi, M., & Ghedin, E. (2014). Valutare l’impegno verso l’inclusione: un Repertorio multidimensionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 99–111. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/243
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).