Valutare l’impegno verso l’inclusione: un Repertorio multidimensionale

Autori

  • Marina Santi
  • Elisabetta Ghedin

Abstract

In questo lavoro viene discussa la creazione di uno strumento valutativo in grado di operare in prospettiva formativa e autovalutativa nelle organizzazioni e negli istituti educativi. Il Commitment toward Inclusion Repertoire (CTI-Repertoire) ha come scopo il miglioramento della cultura, delle pratiche e delle politiche inclusive all’interno delle comunità attraverso la ricognizione e implementazione degli impegni assunti verso tale aspirazione. Questo Repertorio mantiene le prerogative valutative proprie di un Index, offrendo però un’alternativa all’indicizzazione per integrare, nel processo di revisione delle azioni inclusive intraprese, aspetti programmatici e “prescrittivi” propri di una Agenda e fungendo al contempo da repository di buone pratiche in funzione formativa.
Esso può essere utilizzato per monitorare, modificare e implementare le prassi inclusive attuate nell’ambito delle diverse comunità – in particolare nelle realtà scolastiche - per promuovere il riconoscimento degli impegni personali e collettivi verso quella che viene definita una ‘inclusione situata’.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Santi, M., & Ghedin, E. (2014). Valutare l’impegno verso l’inclusione: un Repertorio multidimensionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 99–111. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/243

Fascicolo

Sezione

Ricerche