Ricerca didattica e valutazione
Abstract
Se guardiamo alla valutazione dal lato della ricerca accademica, non vi è dubbio che il tema continua ad occupare un importante posto negli studi di tipo empirico sia nel panorama internazionaleche in quello italiano. La recente Conferenza della EARLI (European Association for Research on Learning and Instruction) tenutasi a Exeter ai primi di settembre del 2011 fornisce un eloquente quadro dei temi attualmente affrontati dalla ricerca, e continua a documentare la centralità delle forme di accertamento e valutazione. Se si pensa infatti che esistono ormai molte riviste e associazioni specializzate sul tema valutazione, colpisce la sua rilevanza in un convegno per così dire di generalisti, cioè di ricercatori, di area psicopedagogica,
interessati al complesso dei processi di insegnamento apprendimento.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Cardarello, R. (2014). Ricerca didattica e valutazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 21–26. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/236
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).