Responsabilità sociale, valutazione e ricerca educativa

Autori

  • Pietro Lucisano

Abstract

Il problema della valutazione è senza dubbio un tema le cui radici affondano fino alle origini dell’esperienza umana. Molti grandi pensatori del passato si sono arenati di fronte a una sistematizzazione
adeguata dei concetti su quali fondare una scienza del bene e del male. Tuttavia in questi tempi il modello del pensiero tecnocratico imperante, abbacinato dall’idea di poter ridurre la complessità ad un algoritmo, ha fatto del concetto di valutazione una sorta di parola d’ordine, immaginando che sia possibile instaurare un ordine nuovo, più efficiente e più efficace, estendendo e formalizzando la pratica del valutare tutti e tutto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Lucisano, P. (2014). Responsabilità sociale, valutazione e ricerca educativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 13–20. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/235

Fascicolo

Sezione

Studi